bodal-che?

A proposito di bodalgo…

Fondata nel 2008, bodalgo è cresciuta fino a diventare un importante punto di riferimento nel mercato internazionale dello speakeraggio. Scopri di più sul background, la storia e la mente che sta dietro a bodalgo…

Nota: Il seguente post del blog è stato tradotto automaticamente e quindi potrebbe non essere accurato al 100%.

L'idea di bodalgo venne al suo fondatore, Armin Hierstetter (nato nel 1970), quando nel 2004 si candidò senza successo presso numerose agenzie tedesche di speakeraggio: non solo non ce ne fu una che gli rispondesse, ma non gli arrivò neanche una lettera di diniego (cosa che certo non fu dovuta alla cattiva volontà delle agenzie, bensì alla scarsa qualificazione dell'aspirante speaker).

Armin Hierstetter, il fondatore di bodalgo

Armin Hierstetter, il fondatore di bodalgo

Alla fine, però, in internet trovò quello che cercava: un sito web statunitense permetteva agli speaker di candidarsi online per lavori di speakeraggio – dietro pagamento di una quota annuale. Ci sarà certo qualcosa di simile anche per il mercato di lingua tedesca, pensò Hierstetter: ma una breve ricerca rivelò che no, una cosa del genere non esisteva ancora.

Negli anni successivi – nel frattempo Hierstetter si era registrato presso il portale americano suo modello e dopo essersi ulteriormente formato con corsi di dizione si era affermato come speaker – l'idea di sviluppare un sito di casting online per il mercato di lingua tedesca non l'abbandonò mai.

Nel settembre 2007, finalmente, questa idea fissa lo costrinse a lasciare la sua comfort zone e Hierstetter, che aveva imparato a programmare già da bambino, cominciò a sviluppare bodalgo.

Che cosa significa "bodalgo"?

All'inizio del suo sviluppo, la piattaforma non aveva ancora un nome. I domini più ovvi come sprecher.de erano, naturalmente, già da tempo assegnati. Per evitare una (costosa) ricerca di marchio, Armin Hierstetter cercò su Google parole da lui stesso inventate e fu sorpreso al constatare che per ogni tentativo apparivano innumerevoli risultati. Solo la parola "bodalgo" non produsse nessun risultato. Il suono piaceva, un primo logo anche: bodalgo era nato!

Design dal Medioevo dell

Design dal Medioevo dell'internet: bodalgo al lancio nel 2008

Dal lancio, avvenuto l'8 gennaio 2008, la piattaforma si è sviluppata rapidamente: il focus sulla lingua tedesca scomparve già nel primo anno e l'attività si orientò sempre più in senso internazionale. Se all'inizio contava solo qualche decina di speaker di lingua tedesca, oggi bodalgo presenta 12.173 speaker professionisti in più di 80 lingue. I nostri clienti – dalla più piccola azienda al peso massimo quotato in borsa – hanno realizzato con la piattaforma circa 40.000 progetti (dato aggiornato al gennaio 2020).

Oggi bodalgo è una delle piattaforme di casting online più utilizzate al mondo: premiata come "Voice Job Site Of The Year" ai London One Voice Awards del 2018 e del 2019, è nominata anche per il 2020.

To be continued…

⨳ ⨳ ⨳
bodalgo  storia  sviluppo  Armin Hierstetter