Con la globalizzazione, le esigenze in fatto di comunicazione sono cresciute non solo per i big player: anche aziende di minori dimensioni si rivolgono online a nuovi target di clienti in tutto il mondo, con l'ulteriore vantaggio di poter reagire più velocemente alle opportunità.
Una delle nuove sfide del mercato internazionale è anche la localizzazione di siti web, pubblicità, video – insomma di tutta la comunicazione, per poter attingere all'intero potenziale del mercato. Un elemento importante in tal senso sono i native speaker, vale a dire quei madrelingua che in quanto speaker professionisti diventano ambasciatori di marchi, prodotti e servizi.
Come trovare in modo semplice e veloce uno speaker madrelingua
bodalgo ti mette a disposizione 12.173 speaker madrelingua in più di 80 lingue!. Grazie al nostro pluripremiato casting online riceverai in pochi minuti offerte rilevanti per il tuo progetto – gratis e senza impegno.
Fino a pochi anni fa era molto più difficile trovare speaker madrelingua: se da un lato solo poche agenzie potevano offrire una selezione rilevante di voci internazionali, dall'altro pagare la trasferta allo speaker, magari in aereo, era anche una questione di costi.

bodalgo mette a disposizione speaker madrelingua in più di 80 lingue
Questi problemi appartengono al passato grazie a internet, dove si trovano diverse banche dati per speaker madrelingua. bodalgo è una delle piattaforme online più utilizzate al mondo: più di 15.000 clienti hanno già optato per bodalgo e i suoi speaker, realizzando oltre 40.000 progetti.
Perché anche il tuo progetto abbia il massimo successo, ti proponiamo un paio di idee e suggerimenti che ti aiuteranno a trovare sicuramente la voce giusta.
Tranello numero 1: la stessa voce per più lingue
Spesso si producono registrazioni vocali per il mercato internazionale. In caso di produzioni in due lingue, è consigliabile prenotare uno speaker bilingue, con il vantaggio di semplificare la comunicazione e la produzione. Con ogni variante linguistica in più la cosa si fa un po' più complessa, ma grazie alla gestione ordini di bodalgo sempre ben organizzabile.
Alcuni clienti, tuttavia, insistono a volere lo stesso o la stessa speaker per lingue diverse. Questa richiesta è particolarmente frequente per messaggi di segreteria telefonica. Poiché però non tutti gli speaker sono bi- o addirittura multilingue, per motivi di "uniformità" si accetta che il testo non sia registrato nella lingua madre per tutte le varianti linguistiche. Questa non è una buona idea per diversi motivi:
1) la desiderata uniformità della voce non sortisce alcun effetto. Basti un esempio: il messaggio di segreteria telefonica di un'azienda deve essere registrato in tedesco, inglese e francese. Anche se i messaggi sono registrati da un'unica voce, chi chiama non se ne renderà conto, perché il cliente inglese sceglierà il testo in inglese, il cliente francese quello in francese… Nessuno noterà che in tutti i messaggi parla la stessa voce.
2) A livello di prezzo non fa differenza se uno speaker deve registrare messaggi in tre lingue o tre speaker registrano lo stesso testo nella loro rispettiva lingua madre. L'onorario per versione linguistica rimane praticamente identico. Il possibile vantaggio in termini di prezzo di un'offerta "multilingue" non è rapportabile alla perdita di qualità percepita dai clienti, che per un paio di euro in meno non sentiranno voci madrelingua.
Tranello numero 2: speaker madrelingua e accenti
Anche qui un esempio: per la pubblicità di un marchio di pasta è previsto che la voce fuori campo parli tedesco con accento italiano. Il cliente avrà bisogno di un madrelingua tedesco con conoscenza dell'italiano o di un madrelingua italiano con conoscenza del tedesco? Basta riflettere un attimo per capire che naturalmente solo lo speaker italiano avrà l'accento desiderato quando parla tedesco.
Non di rado, però, su questi requisiti si fa confusione. Con un casting su bodalgo il problema non si pone: ogni casting voci viene controllato manualmente e, se necessario, corretto.
Le domande più importanti sui temi "Speaker madrelingua", "Native speaker" e "Madrelingua"
Che cos'è un "native speaker"?
Il termine "native speaker" si riferisce a un "madrelingua", cioè a una persona cresciuta ed educata in una certa lingua. Se i genitori parlano lingue madri diverse (e trasmettono entrambe le lingue al figlio), il bambino crescerà bilingue e nel migliore dei casi padroneggerà entrambe le lingue a livello di madrelingua.
È molto raro che qualcuno padroneggi più di due lingue madri. Può essere questo il caso quando, oltre alle differenti lingue madri dei genitori, all'asilo e a scuola si impara una terza lingua (cioè all'asilo e a scuola le lezioni si svolgono soprattutto o completamente in questa terza lingua).
È importante comprendere che le lingue straniere apprese in un secondo momento della vita normalmente non raggiungono un livello da madrelingua, indipendentemente da quanto bene le si parli. Bastano già minime divergenze fonetiche per "tradire" il parlante come non nativo.
Quando sarebbe opportuno impiegare uno speaker madrelingua?
Se debba essere un madrelingua o uno speaker con buone conoscenze della lingua straniera, dipende da due fattori: dall'obiettivo della comunicazione e dal gruppo target. Ad esempio: una manifattura svizzera di orologi che nella comunicazione aziendale vuole sottolineare la sua ricca tradizione di origine punterà volutamente su speaker con accento svizzero.
Dall'altro lato, un gruppo aziendale attivo a livello internazionale che vuole rivolgersi al suo gruppo target nei vari mercati da pari a pari, a livello di madrelingua, a tal fine impiegherà esclusivamente native speaker della rispettiva regione. Spesso questo significa che per il mercato statunitense userà uno speaker americano, per quello britannico invece una voce inglese. Simili sfumature sono possibili anche per altre lingue, per esempio in francese (Francia, Canada), spagnolo (Spagna, America Latina, Messico, ecc.) e portoghese (Portogallo, Brasile).
Come trovare "native speaker" ovvero speaker madrelingua professionisti?
Su bodalgo troverai 12.173 madrelingua in più di 80 lingue che potrai selezionare con un casting online, ricevendo nel giro di qualche minuto, gratis e senza impegno, offerte di speaker adatti alle tue esigenze. Il pluripremiato casting voci di bodalgo è una delle risorse più usate al mondo per la ricerca di speaker professionisti.